Engame

Consulenza Digitale Strategica Milano

Campagne pubblicitarie on line

Campagne pubblicitarie online: cosa sono

Le campagne pubblicitarie online rappresentano un mezzo efficace ed importante per la visibilità di ogni azienda. Sfruttando le potenzialità della rete, le campagne pubblicitarie su internet permettono di promuovere e rilanciare l’immagine di un brand, di un prodotto o servizio.
Le campagne pubblicitarie generalmente:
  • Veicolano un messaggio promozionale ad un gran numero di destinatari;
  •  Danno visibilità ai contenuti
  • Influenzano il comportamento dei destinatari spingendoli a compiere un’azione.
ottimizzazione-campagne-online-300x3001Le campagna pubblicitarie di successo non possono prescindere da una pianificazione. Sfruttate al meglio le campagne pubblicitarie on line significa avere una comprendere in maniera approfondita le loro dinamiche. Conoscere i mezzi per fare web advertising e capire quale strada intraprendere per massimizzare le risorse ed avere il miglior risultato, è una condizione essenziale per campagne pubblicitarie di successo.
Attraverso le campagne pubblicitarie nel web, le aziende riescono a contenere i costi pubblicitari e raggiungere un numero molto elevato di potenziali clienti. Il web migliora l’esperienza dell’utente attraverso un livello d’interazione che i media tradizionali non offrono.

Le campagne pubblicitarie digitali danno anche la concreta possibilità di misurare gli andamenti e l’efficacia della campagna in corso d’opera, ritoccando alcuni aspetti per favorirne altri.

Campagne pubblicitare online: tipologie

 Il settore della pubblicità online e nello specifico delle campagne pubblicitarie online è in continua crescita ed anno dopo anno si espande più di qualsiasi altro settore operante nel mercato pubblicitario.
zenith-mezzi
Le campagne pubblicitarie online di successo sono quelle che portano contatti e leads verso un azienda. Le varie tipologie di campagne si differenziano per il canale web utilizzato per veicolare il messaggio promozionale verso gli utenti.  Sul web sono presenti numerosi strumenti e tools per creare campagne di advertising. La cosa fondamentale da capire è quali strumenti e strategie adottare per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Tutte queste possibilità sono valide ed afficaci ma il fattore che infliuisce su una campagna di successo è la scelta del giusto tipo di promozione.
pubblicita-online

Fonte. http://www.pmi.it/wp-content/uploads/2015/05/Pubblicit%C3%A0-online.jpg

Entriamo più nel dettaglio ed esaminiamo le diverse tipologie di campagne pubblicitarie presenti nel web. Ci sono campagne di SEA, campgne display su siti, blog e portali, pubblicità nei social networks, insersioni nei siti comparatori di prezzi, e-mail marketing
  1. SEA (Search engine advestising): La SEA comprende tutti quelli annunci pubblicitari di Google sviluppati attraverso la piattaforma Google Adwords. Possono essere testuali, con grafica o con video. Il modellodi pagamento è tramite CPC (COST PER CLICK), ovvero l’inserzionista paga solo dopo il click sull’annuncio da parte dell’utente. Adwords permette inoltre di pubblicare gli annunci su i siti partner di Google ed appartenenti al circuito Adsense. Gli annunci compaiono in base a delle specifiche variabili decise dall’insersionista attraverso una preventiva pianificazione strategica. Oltre alle campagne adwords esiste anche il Search Retargeting, una tecnica usata per proporre annunci mirati ad utenti che hanno mostrato interesse nei confronti di prodotti o servizi su altri siti.
  2. Campagne display su siti, portali e blog: pubblicare annunci su siti portali e blog risponde alla logica di attirare quell’utenza direttamente interessata al prodotto o servizio che offro sul mio sito. Una realtà che vende cibo per cani ha interesse a fare pubblicità su siti o portali che parlano ci cani. Queste campagne utilizzano delle immagini animate ed è molto adeguata per promuovere e far conoscere un brand.
  3. Social network advertising: con queste campagne si raggiungono degli specifici gruppi di utenti andando a colpire quelli che rientrano nei nostri target di riferimento. Sono le pubblicità a pagamento sui social network ad essere utilizzate dalle aziende che sfruttano le potenzialità di queste piattaforme sociali per catturare l’attenzione dell’audience. Il vantaggio di fare pubblicità sui social è dato dal fatto che si riescono a sfruttare a proprio favore i dati sociodemografici che gli utenti forniscono al momento dell’iscrizione. Si riescono a creare annunci display molto profilati e mirati. Il social network advertising si sta sviluppando rapidamente, sono sempre più diffuse le campagne pubblicitarie su facebook, il social network più famoso ed utilizzato al mondo. Gli  annunci possono essere testuali, grafici, video o varianti particolari di questi. I modelli di costo tipici sono il Pay Per Click (CPC) e il Costo Per Mille (CPM).
  4. Campagne di inserzioni nei siti di comparazione di prezzi: queste campagne sono molto utilizzate dagli e-commerce i quali possono inserire il proprio catalogo prodotti nel portale. Quando l’utente visualizza l’annucnio e clicca su di esso, viene reindirizzato sulla landing page del sito. Tutto ciò aumenta la visibilità e le interazioni con l’e-commerce con la possibilità di incrementare le vendite.
  5. Campagne di e-mail marketing: le campagne di e-mail marketing prevedono l’invio di e-mail personalizzate e targhettizzate ad una lista di contatti. L’efficacia di queste campagne dipende dalla qualità e dalla segmentazione di questi contatti, i quali dovrebbero essere interessati alla proposta commerciale.

In conclusione, le compagne pubblicitarie online sono uno strumento imprescindibile per chi vuole dare visibilità alla propria azienda ed al proprio business. Possono avere molteplici vantaggi, fra i quali l’immediatezza, nessun limite di localizzazione, costi contenuti e sono monitorabili. Il settore del web advertising si sta espandendo a macchia d’olio e sta diventando sempre più sofisticato. Risulta quindi fondamentale affidarsi ad un esperto di web marketing che sappia ideare e gestire una campagna vincente.

 Per maggiori informazioni contattaci
[contact-form-7 404 "Not Found"]
Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo!

Leave a reply

  • Engame
  • Engame
  • Engame
  • Engame

Engame Web Agency è un'iniziativa di
Martina Paola Gambini P. IVA 09889650967
Privacy Policy
Engame Web Agency © 2016