Engame

Consulenza Digitale Strategica Milano

La nascita di Twitter
foolw me twitter logo
Twitter è un social network, esattamente come Facebook. Si tratta di una piattaforma gratuita sulla quale è possibile postare (twittare) e condividere con i propri follower brevi messaggi e foto. Tra le caratteristiche fondamentali del social network bisogna considerare la modalità di scrittura,  limitata a 140 caratteri e l’individuazione degli interessi della community grazie alla visualizzazione delle tendenze, generate dagli hashtag.
Oggi conta ben 241 milioni di utenti attivi al mese e più di 500 milioni di tweet inviati al giorno, il che ne fa uno dei social network più importanti. In Italia, Twitter è il secondo social network più popolare e conta quasi 10 milioni di iscritti di cui 3.4 milioni di utenti attivi. 
Twitter prende il nome dalla parola inglese “tweet” che significa “cinguettare”.


Creazione di Twitter

La nascita di Twitter risale al 2006, grazie ad un’idea di Jack Dorsey (allora lavorava in un’aziendda chiamata Odeo), che ebbe l’idea di creare un servizio che permettesse di comunicare con una ristretta cerchia di amici tramite degli sms. A seguito di questa geniale idea 2006 Jack Dorsey, Biz Stone, Evan Williams, Noah Glass, e alcuni altri membri di Odeo crearono la Obvious Corporation.
Nell’aprile del 2007 Twitter diventa una società indipendente.

La fortuna di Twitter

Negli anni il social network acquista popolarità sempre crescente, sino ad inserirsi nella quotidianità delle nostre vite; è abbastanza eclatante che oggi come metrica di successo di un programma viene considerato anche il traffico che genera su Twitter (misurabile tramite la visualizzazione delle tendenze), oppure le notizie di attualità, che molto spesso vengono prima postate su questa piattaforma. Eclatante è il caso del 2 Gennaio 2012, quando la notizia della morte del presidente emerito Scalfaro venne battuta su Twitter da un suo amico e collaboratore ben 45 minuti prima delle agenzie stampa.


In occasione dell’ottavo compleanno di Twitter, Mashable ha creato un divertente video sulla storia di questo social network.



Seguiteci sul nostro profilo ufficiale ENGAME!

 

Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo!

Leave a reply

  • Engame
  • Engame
  • Engame
  • Engame

Engame Web Agency è un'iniziativa di
Martina Paola Gambini P. IVA 09889650967
Privacy Policy
Engame Web Agency © 2016