Engame

Consulenza Digitale Strategica Milano

Linkedin: la nascita e la sua storia

Linkedin


“Relationships Matter”

LinkedIn è un social network professionale, per la maggior parte gratuito, il cui scopo è lo sviluppo di connessioni tra professionisti e lavoratori. LinkedIn è presente in oltre 200 paesi, è diffuso in tutti i continenti e accoglie di 1 milione di nuovi iscritti alla settimana.

Reid Hoffman

Fonte: http://www.forbes.com/sites/ryanmac/2012/05/02/reid-hoffman-and-peter-thiel-share-the-secrets-of-breaking-into-techs-most-exclusive-network/

LinkedIn nasce dal lavoro di Reid Hoffman e dalla collaborazione di Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly e Jean-Luc Vaillant, un gruppo di imprenditori statunitensi, che stabiliscono la sede della LinkedIn Corporation a Palo Alto, in California.
Nel 1994 approda alla Apple Computer, dove si occupa della creazione e dello sviluppo di eWorld, un social network che la casa di Cupertino cedette ad AOL appena due anni dopo.

Successivamente Hoffman entrò a far parte di un gruppo di informatici che avevano intenzione di creare un servizio di trasferimento di denaro che funzionasse sulla Rete, che successivamente si sarebbe chiamato PayPal.

Nel 2002 però, lascia il progetto PayPal per dare vita ad una nuova piattaforma: LinkedIn, una piattaforma sociale dedicata ai professionisti, che potesse dar loro occasione di incontrarsi e discutere di lavoro e business in rete, pubblicare il curriculum vitae, i  progetti lavorativi e  trovare collaboratori.

L’obiettivo del social network è quello di creare una rete di professionisti e aziende, in cui avviene uno scambio di contatti e informazioni.

Gli utenti dopo la registrazione, che avviene gratuitamente tramite un indirizzo mail, possono pubblicare e aggiornare il curriculum vitae e una lettera di presentazione, cercare offerte di lavoro, iscriversi a gruppi e seguire i profili delle imprese e delle persone che interessano di più.

Il funzionamento di LinkedIn in diversi livelli, ognuno dei quali è contraddistinto dalle competenze attuali dell’utente, dalle esperienze lavorative, dall’evoluzione del loro profilo professionale e dai contatti che sono stati maturati con gli altri utenti nel network.
In questo modo le aziende e gli headhunters possono scegliere i candidati più adatti e selezionare meglio il personale, mentre i canditati possono cercare i lavori che più si addicono alle loro competenze professionali.
Ogni utente può allargare la propria rete cercando nuovi contatti che potrebbero essere utili ai fini professionali.

Nel 2011 è stata aperta una sede del social network a Milano; con una capitalizzazione di circa 18 miliardi di dollari, nello stesso anno, è stato quotato in borsa ed ha assunto la leadership dei social network dedicati al mondo del lavoro.

Fonti:
www.fastweb.it/web-e-digital/la-biografia-reid-hoffman
http://it.wikipedia.org/wiki/LinkedIn

Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo!

Leave a reply

  • Engame
  • Engame
  • Engame
  • Engame

Engame Web Agency è un'iniziativa di
Martina Paola Gambini P. IVA 09889650967
Privacy Policy
Engame Web Agency © 2016