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Ottimizzazione seo: significato

L’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, secondo definizione di Wikipedia significa:

“si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web”

 

seo

Fonte: http://www.webmarketinginternet.it/images/seo.jpg

L’ottimizzazione SEO fa riferimento a molte tecniche e strategie, riguardanti i contenuti, la struttura del sito, del codice HTML e dei link in entrata ed uscita. Questo processo, se ben pensato e gestito, fa aumentare la visibilità di un sito posizionandolo nelle prime posizioni in un motore di riceca. Google è browser più utilizzato al mondo e quindi le attività ottimizzazione SEO per i motori di ricerca vengono fatte in base ad i suoi algoritmi.

Ottimizzazione seo e motori di ricerca

La SEO ha come scopo l’ottimizzazione web per motori di ricerca. Google è senza dubbio il più importante fra i motori di ricerca, quello da cui viene la maggior parte del traffico web. Investire tempo e risorse nella ottimizzazione SEO può portare al proprio sito internet dei vantaggi eccezionali. Fondamentale è adottare delle keywords o keyphrases per cercare di attrarre utenti profilati. Google continua a perfezionare i propri algoritmi per restituire alla ricerche delle persone risultati migliori . L’attività di analisi del web si articola in tre momenti:

  • Crawling: scansione del web, ricerca ed analisi dei contenuti delle pagine web
  • Indexing: indicizzazione di questi contenuti all’interno del database del motore di ricerca
  • Ranking: la posizione che il motore di ricerca da ad un sito nelle pagine del web

Nell’ottimizzazione seo, lavorando in maniera strutturata e qualitativa si genera uno straordinario valore. Migliaia di visitatori saranno attratti verso il sito. Al contrario, si posso creare danni rendendo invisibile i contenuti del sito ai motori di ricerca. L’ottimizzazione seo è complessa ed articolata e tiene conto di molti fattori, bisogna quindi ad un consulente seo che sappia creare contenuti di qualità facilmente disponibili per i motori di ricerca e per gli utenti.

Tecniche di ottimizzazione seo

Il posizionamento all’interno della serp di Google tramite tecniche seo avviene in maniera naturale, organica. Non si deve corrispondere nessuna cifra economica per figurare nelle prime posizioni. Per posizionare ed ottimizzare i contenuti di un sito web, proponiamo di seguito una serie di fattori e tecniche seo on page e seo off page che danno visibilità in maniera veloce.

L’ottimizzazione seo on page si articola nei seguenti ambiti:

  • Nel corretto posizionamento delle keywords: La parte più importante per ottimizzare il sito web è la decisione su quali parole chiave o frasi chiave concentrare i propri sforzi. Il posizionamento di queste parole chiave deve avvenire nel title della pagina, nel testo, nell’alt text delle immagini, nei titoli h1, h2, h3 ecc…, nel nome del dominio, nella metadescription.
  • Nell’ottimizzazione delle pagine web: in questa fase bisogna creare contenuti esaustivi e di qualità, aggiornare frequentemente i contenuti del sito, curare i link interni ed esterni con degli anchor text. Google da un peso importante all’ età della pagina web, alla pulizia del codice HTML, all’uso degli elenchi puntati, alla correttezza ortografica.
  • Nelle caratteristiche del dominio: altri fattori fondamentali per l’ottimizzazione seo sono le keywords negli anchor text dei link, estension dei siti linkati, la qualità dei link in entrata, link che provengono da pagina che trattano il nostro stesso argomento.

Oltre alle tecniche di ottimizzazione seo on page, relative alla qualità delle azioni che facciamo sul nostro sito, ci sono anche fattori in grado di intervenire nella seo e che non dipendono direttamente dal sito stesso. Ci riferiamo all’ottimizzazione seo off page, ovvero quell’insieme di variabili che non sono sotto il nostro controllo. Dipendono da altri siti web ed al modo con il quale si relazionano con il nostro. Più precisamente parliamo di:

  • Link in entrata (inbound link): fino a qualche tempo fa, Google assegnava un ranking migliore a tutti quei siti che avevano una grande quantità di link in entrata. Per evitare pratiche scorrette di “link spamming”, Google ed altri motori di ricerca hanno creato nuovi algoritmi e penalizzato tutti i siti con un gran numero di link in entrata. Quello che ora viene valutato ai fini dell’ottimizzazione è solo la qualità di questi link.
  • Link naturali e contestuali: i link devono essere qualitativi e contestuali, ovvero proveneienti da siti, blog e forum che trattano temi inerenti a quelli del nostro sito. Con l’utilizzo di link innaturali, provenienti da siti che poco hanno a che fare con il nostro, si è soggetti a forti penalizzazione da parte dei motori di ricerca.
  • Autorevolezza: altro fattore che ha un peso determinanti ai fini dell’ottimizzazione è l’autorevolezza dell’autore del contenuto.
  • Social signals: altro fattore esterno di seo off page che ha acquisito grande importanza. Riguarda il numero di condivisioni e di engagment che una pagina web riceve all’interno dei social network quali Facebook e Google+

Consulenza seo

ottimizzazione-seo-come-apparire-su-google1

Fonte:http://www.global-it.it/images/Blog/ottimizzazione-seo-come-apparire-su-google1.png

 

L’ottimizzazione web per motori di ricerca è un’attività complessa e strutturata, che deve tenere conto di molteplici fattori. Per farsi trovare nel posto giusto al momento giusto, avere la giusta visibilità e portare traffico verso il proprio sito, ci si deve rivolgere a veri professionisti. Il consulente seo svolge un lavoro quasi maniacale, controlla ogni dettaglio, scrivendo dei contenuti eleganti, tecnici ed ottimizzati per gli spider di google. Un bravo consulente seo deve tener conto e rispettare tutti quei fattori di ottimizzazione di cui abbiamo parlato prima. La figura del consulente seo richiede molte competenze che gli permetteranno di attuare una strategia di posizionamento di lungo periodo attraverso:

  • Consulenza e strategia
  • Ottimizzazione del sito
  • Gestione web master tool dei motori di ricerca
  • Content marketing
  • Blogging
  • Digital pr
  • Monitoraggio ed analisi

Ottimizzazione seo: guida introduttiva

Per chi stesse cercando informazioni più dettagliate o volesse muovere i primi passi nel mondo del SEO, proponiamo nel seguente link una guida gratuita in pdf, messa a disposizione da Google per i propri dipendenti e che offre delle ottime indicazioni sull’ottimizzazione SEO: Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)

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