Engame

Consulenza Digitale Strategica Milano

Pinterest: il social network visuale

Pinterest logo

 

Pinterest è un social network dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini. Pinterest permette agli utenti di creare bacheche (board) per gestire la raccolta di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati. Il nome deriva infatti dall’unione delle parole inglesi pin (appendere) e interest (interesse). Come Facebook e Twitter, Pinterest dispone di un’app per mobile che consente di condividere e gestire le proprie immagine, per così dire, in movimento.

Storia

Pinterest è stata fondata nel 2010 da Ben Silbermann, Paolo Sciarra ed Evan Shar. Meno di un anno dopo il lancio, il sito ha raggiunto più di 10.000 utenti. Entro la fine del 2011, Pinterest era diventato uno delle 10 più grandi reti sociali, realizzando 11 milioni di visite totali a settimana. Ad inizio Gennaio 2012 il sito ha avuto un picco di 11,7 milioni di utenti unici, diventando il sito più veloce di sempre a rompere il muro dei 10 milioni di visitatori. In Italia si contano circa mezzo milioni di utenti.

 

Pinterest e le aziende

Pinterest, se usato nella maniera corretta, è uno strumento utile ad aumentare la visibilità, e di conseguenza i potenziali clienti, per le aziende specialmente per quelle che fanno dell’immagine una parte importante del proprio business (es: ristoranti, aziende di abbigliamento, agenzie di viaggi ecc.). Il punto di forza, però, sta nella possibilità di creare dei visual storytelling (iniziativa molto utilizzata in questi anni) in quanto l’interazione visiva è la parola chiave per questo Social Network. Ad esempio: volete promuovere il vostro ristorante? Oltre ad affidarvi ad ENGAME, potrete creare delle board con i vostri piatti e far venire l’acquolina in bocca a chi le guarda 🙂 In più, utilizzando i giusti hashtag potrete farvi trovare velocemente dalla community di Pinterest.

In altre parole; Pinterest è uno strumento che consente di:

  • Creare e gestire una community intorno ai propri prodotti e servizi
  • Migliorare l’awarness e la reputation
  • Rafforzare l’engagement, ossia il coinvolgimento dei propri utenti
Continuate a seguirci, a presto con post più specifici su come si utilizza questo social Visivo!
Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo!

Leave a reply

  • Engame
  • Engame
  • Engame
  • Engame

Engame Web Agency è un'iniziativa di
Martina Paola Gambini P. IVA 09889650967
Privacy Policy
Engame Web Agency © 2016