Engame

Consulenza Digitale Strategica Milano

Molte attività come ristoranti, spa, strutture alberghiere ecc. spesso e volentieri si affidano a siti di coupon quali Groupon, Groupalia per citarne alcuni.

Altrettanto spesso e volentieri, però, i proprietari di attività si lamentano della policy in quanto il guadagno che ricevono tramite questi siti è minimo se non, addirittura, risulta in perdita.
Sfatiamo subito i miti: i siti di coupon NON servono a fare soldi (se non indirettamente).

Vediamo nel dettaglio, con un semplice schemino come utilizzare al meglio queste piattaforme e trarne davvero un vantaggio competitivo per la vostra attività

QUANDO USARE I SITI DI COUPON

  • Lanciare (o rilanciare) in maniera veloce la mia attività
  • Comunicare velocemente un cambiamento della mia attività (es: un nuovo menù)

Facciamo un esempio specifico. Apro un ristorante in una grande città. La concorrenza è altissima e la posizione del mio locale non è ottimale. Sfrutto, quindi, questo canale per far conoscere la mia attività alla mia utenza puntando sui grandi numeri. La partita, per usare una metafora calcistica, poi si gioca tutta in casa: se sarò bravo con il cliente, se il mio prodotto è di qualità, la conversione è (quasi) garantita. Non pretendete, però, che solo il coupon faccia il lavoro, specialmente nel lungo periodo.
Se ad esempio pubblico la mia offerta su un sito, non posso poi trattare il cliente in maniera approssimativa soltanto perché ci sto perdendo. Il cliente non c’entra nulla (e nemmeno il fornitore). Sarà capitato a tutti di trovarsi in situazioni imbarazzanti e di essere trattati da “pezzenti” per aver usufruito di questi sconti. Se decidete di essere presenti su questi canali dovete capire che starete puntando all’immagine, non al guadagno (quello arriverà dopo). Il cliente, quindi, deve essere trattato come tutti gli altri.
Se non vi sentite di investire, perché d’investimento stiamo parlando, allora è il caso di considerare la consulenza di un professionista del settore. Esistono tanti altri canali. Ne parleremo successivamente.


I SITI DI COUPON SONO UNA VETRINA


QUANDO NON USARE I SITI DI COUPON

  • Come alternativa a una strategia di marketing e comunicazione
  • Per guadagnarci

I siti di coupon sono pensati per far risparmiare i consumatori, NON I PROPRIETARI. Inutile, quindi, lamentarsi se il vostro guadagno spesso è una perdita. Lo ripetiamo: state facendo un’investimento. Siete ancora in quella fase.


I SITI DI COUPON SONO CREATI PER FAR RISPARMIARE I CONSUMATORI


Esistono alternative e/o attività parallele? Certo che sì!
Noi di Engame, prima di definire una strategia di comunicazione, invitiamo i nostri clienti a porsi le seguenti domande:

  1. Ho un sito web (sembrerà una domanda banale, ma vi assicuriamo che non lo è)?
  2. Il mio sito web è accattivante, semplice e a norma (es: visibile da smartphone, ha la policy dei cookie ecc)?
  3. Sono presente attivamente e in maniera strategica sui social network?
  4.  Quali sono gli investimenti pubblicitari (campagne pubblicitarie) che intendo fare da qui a 6 mesi?
  5. Che cosa dicono gli utenti online della mia attività?
  6. Sto considerando altre attività di promozione come le Digital PR?

Il passaparola oggi è sul web, questo significa che le community online hanno sempre più potere. Per quanto siti come Tripadvisor possano essere mal giudicati , le persone vanno proprio lì a cercare i pareri. Non lasciate, quindi, tutto al caso.
Aprire un’attività non è un gioco; richiede impegno ma soprattutto studio. Se non siete in grado di gestire la parte di comunicazione affidatevi a dei Professionisti, con la P Maiuscola. Anche se stare sui social è facile, divertente alla portata di tutti, vi possiamo assicurare che dietro ad ogni post esiste una strategia di marketing ben studiata.

In definitiva; i siti di coupon possono davvero essere degli strumenti vincenti per la propria attività, ma devono essere usati in maniera intelligente e in ottica di marketing.


Per maggiori informazioni o se hai bisogno di una consulenza, contattaci

[contact-form-7 404 "Not Found"]

 

Nel frattempo vi regaliamo una mini guida sul Social Media Marketing

[mc4wp_form id=”13101″]

 

Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo!

Leave a reply

  • Engame
  • Engame
  • Engame
  • Engame

Engame Web Agency è un'iniziativa di
Martina Paola Gambini P. IVA 09889650967
Privacy Policy
Engame Web Agency © 2016