Engame

Consulenza Digitale Strategica Milano

Web design: realizzare siti web professionali

Web design: cos’è

Il web design, da definizione di Wikipedia è:

“letteralmente progettazione per il world wide web, è un’espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare lo sviluppo teorico e pratico di un sito web”.

computer-programmer-working-at-the-desk-1-e1447253464714Progettare e realizzare un sito web professionale per qualsiasi tipo di società, grande o piccola che sia, richiede tempo e competenze. Parliamo di tematiche inerenti la progettazione, la realizzazione grafica, il montaggio, e le attività di promozione online. Il web design utilizza linguaggi di markup come HTML per la creazione della struttura, il CSS per la presentazione (layout e stile) e il JAVA SCRIPT per rendere interattivi i contenuti della pagine. lo studio dell’interfaccia, dell’usabilità, la conoscenza di strumenti grafici ed editoriali, le tecniche pubblicitarie di comunicazione e dell’informatica in un’interfaccia web sono tutti fattori che vanno affrontati con professionalità.
Gli utenti tendono a scartare quei siti graficamente ben realizzati, ma che per problemi di peso dovuto a diversi fattori, influiscono negativamente sulla navigazione. La “user experience” deve essere comoda, agevole, intuitiva e non deve mostrare alcun tipo di ostacolo che potrebbe disturbare l’interazione con il sito da parte dell’utente

Chi è il web designer?

designer-working-at-the-desk-technical-design-concept

Fonte: https://freerangestock.com/photos/40363/computer-programmer-working-at-the-desk-1.html

 

Il web designer è il professionista, colui che dà vita a quanto detto fin’ora, coniugando il design insieme alla navigabilità del sito internet. Progettazione, accessibilità, usabilità, creatività, interfaccia, comunicazione, web marketing, costituiscono l’ambito semantico ed il campo di battaglia di ogni “architetto del web”.

Requisiti fondamentali per un buon designer del web sono:

  • Stretta collaborazione con il cliente ed il proprio gruppo di lavoro
  • Creare un sito dalla grafica coinvolgente ed accattivante
  • Facilità di navigazione per qualsiasi utente
  • Compatibilità con tutti i browsers e devices
  • Creare un sito che risponda alle esigenze degli utenti

Il web designer ha in mente quindi l’idea del sito, ne definisce l’aspetto visivo, i colori, il coinvolgimento emotivo.

Web design: errori da evitare

Nel realizzare un sito web si commettono spesso degli errori che potrebbero peggiorare la user experience, far caricare lentamente le pagine ed interrompere l’interazione dell’utente con i contenuti. Fra i più comuni possiamo citare:

  • Uso eccessivo di immagini e colori: oltre a rallentare il caricamento delle pagine di un sito fa perdere l’utente che vorrebbe trovare tutto e subito.
  • Mancanza di una struttura logica all’interno del sito: è la prima cosa a cui pensare per facilitare la navigazione dell’utente e renderla intuitiva e senza ostacoli.
  • Presenza eccessiva di musica, Flash e Popup
  • Sfondi scuri e font minuscoli, stancano gli occhi degli utenti e sono illegibili
  • Assenza di un search box e di un form contatti con i quali interagire con il sito e con l’azienda
  • Assenza di collegamento con i social: la possibilità di poter diffondere i propri contenuti sui social e di portare lead e traffico profilato sul nostro sito diminuisce drasticamente se non vengono inseriti i collegamenti con i vari social media

Queste sono alcune delle “worst practice” che il web design deve evitare. Gli utenti avranno una “bad experience” e rimbalzeranno via su altri siti

errori-siti-web

 

Web design: quali software utilizzare

Per realizzare un sito web la nostra agenzia si avvale dell’utilizzo di WordPress, un CMS (Content Management System). Questa piattaforma Open Source ha un’interfaccia semplice ed intuitiva, è uno strumento utile e potente e permette di creare siti web per le esigenze di ogni cliente. Basti pensare che è utilizzato da grandi marchi quali Playstation, Ebay, Yahoo ed altri.

Con WordPress riusciamo a realizzare siti web dinamici dove le informazioni ed i contenuti vengono salvate all’ interno di un database MySQL. La scelta dei temi (immagini, layout e fogli di stile), a pagamento e non, ci permette di accontentare i gusti di ogni cliente. Tramite l’installazione dei plugin, infine, riusciamo ad implementare tutti quei dettagli aggiuntivi utili per tutte le esigenze.

Tramite WordPress e la nostra capacità analitica, siamo in grado di gestire progetti e rapporti con i clienti, analizzando cosa realmente vuole e come risolvere i suoi problemi.

Contattaci per maggiori informazioni:

Email (richiesto)

Nome e cognome (richiesto)

Oggetto

Messaggio

[wpgdprc "
Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web"]

Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo!

Leave a reply

  • Engame
  • Engame
  • Engame
  • Engame

Engame Web Agency è un'iniziativa di
Martina Paola Gambini P. IVA 09889650967
Privacy Policy
Engame Web Agency © 2016